n° 2 
31 gennaio 2021 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l'introduzione dell'innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l'accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
WOMEN 2027
ONLINE IMMERSIVE EDITION #2
25-26 FEBBRAIO 2021
Si svolgerà il 25-26 febbraio l’Online Immersive Edition #2 dell’evento Women 2027, sarà un incontro di confronto, pre-progettazione e networking nel primo anno di programmazione EU 2021-2027 ed in epoca Covid dedicato alle imprenditrici che vedono oltre ed hanno il coraggio di innovare.
L’attenzione è sul ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale, sui loro modelli di business e sulle opportunità di fare networking.
WOMEN 2027 #2 - Online Edition si svolge il pomeriggio del 25 febbraio e prevede il dialogo tra le Europarlamentari italiane e 100 imprenditrici di alto profilo da tutta Italia. Sarà il momento per fare domande, confrontarsi, conoscere dati, best case e storie di imprese e imprenditrici che stanno gestendo con soluzioni innovative il periodo Covid e che già stanno operando attivamente per affrontare le sfide del nostro presente e prossimo futuro.
La mattina del 26 febbraio è il momento dei tavoli operativi. 
L'evento è organizzato da Donne Si Fa Storia e Unioncamere Lombardia in collaborazione con Unioncamere del Veneto, Unioncamere Piemonte e Unioncamere nazionale.
Programma
FINANZIAMENTI PER LE PICCOLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI: NUOVO SELFIEMPLOYMENT
Segnaliamo la notizia che dal 22 febbraio 2021 cambiano le condizioni di accesso e le erogazioni dei finanziamenti SELFIEmloyment. Si tratta di incentivi (prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro) per avviare una piccola attività imprenditoriale in tutta Italia e in qualsiasi settore. Saranno accessibili, senza limiti di età, anche a donne inattive e disoccupati di lunga durata, oltre che ai Neet iscritti al programma Garanzia Giovani.
Per avere ulteriori informazioni riguardo il Fondo SELFIEmployment, gestito da Invitalia nell'ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, potete cliccare qui: 
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuovo-selfiemployment 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
Ambiente
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO Fare fronte comune per sconfiggere la COVID-19 COM(2021) 35 final
PESCA
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Terza relazione sullo stato dei lavori relativi all'attuazione della strategia e del piano d'azione dell'UE per la gestione dei rischi doganali {SWD(2021) 2 final} COM(2021) 9 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
PROGETTO STRATEGICO INNOVAMARE
(PROGRAMMA INTERREG VA ITALIA-CROAZIA 2014-20) 
Invito a partecipare ad una tavola rotonda online per policy maker e stakeholder sui temi della Blue economy e delle blue technologies (18-19/02/2021)
l’Unione Regionale delle Camere di Commercio della Regione Veneto (Unioncamere del Veneto) è partner del progetto strategico InnovaMare «Blue technology - Developing innovative technologies for sustainability of Adriatic Sea», coordinato dalla Camera croata dell’Economia, co-finanziato dal Programma Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020). L’azione è finalizzata a creare condizioni di contesto favorevoli a livello transfrontaliero, rafforzando le capacità strategiche ed operative, per sviluppare un ecosistema dell’innovazione in grado di promuovere tecnologie all’avanguardia per la sostenibilità del Mare Adriatico, con un focus specifico sulla robotica e sensoristica subacquea. Nell’ambito del proprio programma di lavoro, Unioncamere del Veneto organizza una tavola rotonda online di due giorni per policy-maker e stakeholder italiani e croati, allo scopo di facilitare il dibattito, il trasferimento di conoscenze e lo scambio di buone pratiche in questi ambiti tecnici strategici, impiegando un approccio a quadruplice elica. Esperti europei di alto livello si uniranno all’evento come relatori, realizzando interventi mirati su tematiche chiave correlate a blue economy, sostenibilità del Mare Adriatico, innovazione tecnologica, con l’obiettivo di raccogliere raccomandazioni politiche a supporto dello sviluppo di un ecosistema dell’innovazione transfrontaliero nel campo della robotica e sensoristica subacquea.
Siamo lieti di invitarLa a partecipare alla tavola rotonda, assistendo alle sessioni di lavoro previste, con la possibilità di prendere parte al dibattito. L’evento si svolgerà online nei giorni 18-19/02/2021. Trova in allegato l’agenda, insieme ad una infografica del progetto InnovaMare.
Nel caso in cui avesse bisogno di maggiori informazioni, non esiti a contattare il nostro team:
Roberta Lazzari, +39 041 099 9411, roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it 
MERAKI srl, Ilaria Marcolin e Valentina Colleselli, progetti@merakisrl.eu, v.colleselli@merakisrl.eu 
Il link per registrarsi all’evento è: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/293545 
Sarà possibile realizzare la registrazione fino al 17/02/2021.
Una volta perfezionata la registrazione, riceverà una e-mail con il link alla piattaforma ZOOM da cui poter partecipare alla tavola rotonda. 
E’ previsto l’interpretariato simultaneo in croato, inglese ed italiano. Segnaliamo che l’evento verrà registrato
Agenda.
INTERREG SPAZIO ALPINO – BE READI ALPS DIGITHON - INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE DEI VIAGGI
Abbiamo il piacere di invitarvi a DigithON - Innovazione e digitalizzazione nel settore dei viaggi, un evento virtuale internazionale che si svolgerà il 24 febbraio 2021, e che intende offrire nuove opportunità di scambio e di accesso a servizi avanzati per l’innovazione e la digitalizzazione nel settore turistico. L’iniziativa è promossa da Unioncamere del Veneto all’interno del Progetto europeo BE-READI ALPS, finanziato dal Programma Spazio Alpino 2014-2020. La referente è la dott.ssa Roberta Lazzari che legge in copia. 
Il Progetto vede come capofila Veneto Innovazione e ha un partenariato internazionale molto interessante. L’obiettivo del progetto è quello di aiutare le imprese tradizionali e ripensare la propria “seconda vita”, ed il rilancio quindi di prodotti e servizi innovativi grazie all’accesso a servizi gratuiti per l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e l’accesso al credito.
Il sito ufficiale del progetto è: https://www.alpine-space.eu/projects/be-readi-alps/en/home.
All’interno del sito sono riportate le modalità per accedere ai servizi di BE-READI ALPs!
La procedura è molto semplice: basta dedicare un minuto alla compilazione della Expression of Interest che trovate al seguente link: https://www.alpine-space.eu/projects/be-readi-alps/en/start-the-process/process-with-companies/eoi 
PARTECIPA AL DIGITHON PER IL SETTORE TURISTICO!
L’evento si terrà il 24 febbraio 2021 e sarà organizzato in sessioni plenarie stimolanti, workshop informativi e incontri mirati.
Il matchmaking si concentrerà sulla trasformazione digitale per l'industria dei viaggi, concentrandosi in particolare su tecnologie come IoT, analisi dei dati, AI ecc.
Questo evento di matchmaking offrirà l’opportunità di incontrare potenziali partner legati alle tecnologie di trasformazione digitale che stanno rivoluzionando le imprese.
Partecipando agli incontri pre-programmati di 25 minuti, avrete la possibilità di trovare i contatti giusti per costruire nuove partnership commerciali e tecnologiche regionali, nazionali e internazionali.
Sei “pronto” per espandere o sviluppare la tua attività?
Hai una nuova idea che vuoi sviluppare?
Cerchi partner alternativi per espandere e sviluppare la tua attività?
Cogli l'opportunità di collaborare con organizzazioni nazionali e internazionali, stabilire nuove connessioni e costruire relazioni produttive per sviluppare il tuo business.
Unisciti a noi al nostro evento di matchmaking DigithON !

Quando?
24 Febbraio 2021 ore 10.00-16.00
Termine per l'iscrizione: 23 febbraio 2021
Prenotazioni di incontri: 10 febbraio - 23 2021

Dove?
l’evento si svolgerà in modalità on line
Registrazione: https://be-readi-digithon.risingsud.b2match.io/signup 

Argomenti affrontati:
  • ricerca e sviluppo nello sviluppo di prodotti turistici
  • personalizzazione
  • tecnologia mobile
  • tecnologia di riconoscimento
  • realtà aumentata
  • Internet delle cose
  • assistenti virtuali
  • gestione dei big data
  • catena di blocchi
  • digitalizzazione del patrimonio culturale.

Gruppo target principale / Chi dovrebbe partecipare:

  • Aziende interessate a nuovi temi specifici della digitalizzazione
  • Aziende alla ricerca di partner e nuove collaborazioni
  • Team di digitalizzazione e start-up alla ricerca di nuovi clienti e partner
  • Esperti del settore dei viaggi
  • Accademici
  • Pianificazione di progetti di sviluppo e innovazione nelle aree rilevanti
  • Istituti di ricerca rilevanti come partner in tali progetti
Argomenti rilevanti e aree di business:
  • Sviluppo e implementazione di nuovi processi e funzioni dell'industria dei viaggi utilizzando le tecnologie di digitalizzazione;
  • Aumentare l'efficienza del settore dei viaggi in generale;
  • Sviluppo di prodotti / processi / soluzioni ICT.
Bandi por fesr - regione del veneto
POR FESR 2014-2020 - Asse 3
Scadenza: ore 17.00 del giorno 9 febbraio 2021

Azione 3.1.1 - “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”. Modalità emergenza epidemiologica COVID-19. 
Link al bando 
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione D)
Scadenza: ore 17.00 del giorno 25 febbraio 2021

Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della Regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto “Veneto, the Land of Venice”
Link al bando
eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
  

sportello bruxelles

  
NEWS
AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA IL SUPPORTO PUBBLICO DI €325MILIONI PER FORNIRE LE SCUOLE ITALIANE CON CONNESSIONI INTERNET AD ALTA VELOCITÀ
La Commissione Europea ha approvato, seguendo le regole comunitarie per gli aiuti di Stato, l’erogazione di €325milioni a supporto di 12,000 scuole in Italia per dotarsi di internet ad alta velocità. Queste scuole sono situate in aree a connettività insufficiente, dunque il piano rientra in linea con gli obbiettivi di connettività a banda larga dell’UE. 
Aiuti di Stato per le scuole
LA COMMISSIONE LANCIA UN DIBATTITO RIGUARDO LE POSSIBILI RISPOSTE PER UNA POPOLAZIONE IN INVECCHIAMENTO
In data 27 gennaio, la Commissione ha presentato una ‘carta verde’ per lanciare un dibattito di ampia politica sulle sfide e opportunità relative ad una popolazione in invecchiamento. La Commissione ha presentato l’impatto di questa tendenza demografica per l’economia e la società europea, dunque ha invitato chiunque ne abbia interesse a rispondere mediante una consultazione pubblica. 
Popolazione in invecchiamento
''LA COMMISSIONE ADOTTA ULTERIORI MISURE PER PROMUOVERE L'APERTURA, IL RAFFORZAMENTO E LA RESILIENZA DEL SISTEMA ECONOMICO E FINANZIARIO DELL’UNIONE
In data 19 gennaio la Commissione ha presentato la nuova strategia per stimolare l'apertura, il rafforzamento e la resilienza del sistema economico e finanziario dell'UE per gli anni a venire. La strategia punta a rafforzare il ruolo di leadership dell’Europa nella governance dell’economia globale, proteggendo nel frattempo l'UE da pratiche ingiuste e d’abuso.''
Rafforzamento del sistema finanziario ed economico
EUROPE CALLING: CAPIAMO L'ACCORDO SULLA BREXIT 
In occasione del seminario Europe Calling: Understanding the Brexit Deal, René Repasi, professore di Diritto UE presso l’Università Erasmus di Rotterdam, ha messo a disposizione la propria conoscenza approfondita del tema Brexit per poter far luce sull’accordo siglato tra Unione Europea e Regno Unito. L’analisi del prof. Repasi è risultata assai approfondita e a tutto tondo coprendo: le regole generali dell’accordo; le istituzioni per la supervisione e governance; la portata dell’accordo in termini commerciali; il principio di parità di condizioni; le sanzioni; la dimensione sociale in quanto sicurezza sociale, cooperazione tra le forze dell’ordine e diritti umani.
Ivi si propone un report sull’intervento
  

sportello apre

  
NEWS
JPI-AMR ANNUNCIA IL NUOVO BANDO ERA-NET 
E’ stato lanciato un nuovo bando internazionale per progetti- sotto l'egida del JPI-AMR e nell'ambito di ERA-NET JPIAMR-ACTION - con il sostegno finanziario della Commissione Europea con l'obiettivo di prevenire o ridurre lo sviluppo e trasmissione della resistenza antimicrobica. Il bando includerà 30 organizzazioni di finanziamento da 21 paesi membri JPIAMR, con un budget totale stimato di 24,9€ mln. Le proposte saranno valutate in una procedura two-step (preliminari/ complete); i candidati avranno tempo fino al 16 marzo 2021 per presentare le loro proposte. Attraverso questo bando, ERA-NET JPIAMR-ACTION intende creare e rafforzare la collaborazione tra partner di ricerca provenienti da diversi paesi e diversi settori di competenza per promuovere la ricerca sulla resistenza antimicrobica.
MEMORANDUM TRA EIC E EIT A SOSTEGNO DEI MIGLIORI IMPRENDITORI EUROPEI 
Durante un evento online inaugurato dalla Commissaria Gabriel,l'European Innovation Council (EIC) e l'European Institute of Innovation and Technology (EIT) hanno finalizzato un memorandum per rafforzare la loro cooperazione a sostegno dei migliori imprenditori europei. L'accordo mira a sostenere gli innovatori, le PMI innovative e le start-up, nonché gli istituti di istruzione superiore e le organizzazioni di ricerca, a ricevere servizi di qualità e ad implementare e ampliare le loro innovazioni più rapidamente, raggiungendo un maggiore impatto.
Inoltre, si migliorerà la condivisione di dati e intelligence, comprese le misurazioni degli impatti ottenuti. Le due iniziative uniranno anche le forze per migliorare la diversità nella scienza e nella ricerca, sostenendo le donne innovatrici e innovatrici delle regioni meno rappresentate. Per raggiungere gli obiettivi del memorandum d'intesa, il comitato consultivo dell'EIC e il consiglio di amministrazione dell'EIT istituiranno una collaborazione strutturata permanente attraverso un gruppo di lavoro congiunto, revisioni periodiche e sforzi di comunicazione congiunti.
ACCORDO UE-SVIZZERA SU HORIZON EUROPE 
La Svizzera e l'Ue restano in una situazione di stallo sul fronte partenariato di ricerca e il ritardo sta causando un inasprimento delle relazioni. I leader di entrambe le parti stanno cercando di formare un nuovo "accordo quadro istituzionale" ma i negoziati devono ancora giungere a una conclusione. Il processo si è incrinato al seguito di un battibecco politico nel 2019.
Per l'Ue, i colloqui sono terminati e tutto ciò che resta da fare ai funzionari è di "chiarire" le questioni in sospeso. Ancora non è chiaro se è ancora possibile apportare modifiche all'accordo quadro e, in caso affermativo, quali potrebbero essere. Ora, con un risultato positivo del referendum, i ricercatori chiedono che i colloqui tra Berna e Bruxelles riprendano e che la Svizzera possa riorganizzare il pieno accesso a Horizon Europe, previsto in partenza già dai prossimi mesi.
DATI SULLA PARTECIPAZIONE ITALIANA ALLE MSCA 
E' disponibile il breve report sulla partecipazione italiana alle Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA)
Quanti ricercatori italiani sono stati finanziati?
Quanti progetti? e quante organizzazioni italiane ?
I dati sono aggiornati all'11/01/2021.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. . 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXV N 2  2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo, Alberto Concina,
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello